Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida

Visita i piccoli comuni di Brienza, Campomaggiore e Laurenzana

Brienza - Borgo medioevale

Vista di BrienzaGrazie agli elementi culturali, storici, morfologiche, il borgo di Brienza desta notevole interesse in ambito sia storico che ambientale. Nella zona più elevata del paese troviamo il castello Caracciolo mentre il nucleo del borgo è caratterizzato da una serie di piccole abitazioni, ci circa due o tre pini, edificate il pietrame con tecniche di costruzione molto semplici.

La struttura viaria è caratterizzata da una serie di piccole vie che presentano ancora caratteristiche tipiche del luogo, percorrendo queste vie possiamo ammirare alcuni edifici religiosi, un esempio è la Chiesa Madre.

 

 


Campomaggiore - Campomaggiore vecchio

Campomaggiore vecchiaInfo
Situato a 4 km a Nord-Est dall'attuale centro abitato di Campomaggiore.
Tel. 0971 98224 (Presidio Turistico)

Conosciuto con il nome di Campomaggiore vecchio, l’antico paese di Campomaggiore fu distrutto quasi del tutto nel 1885 a causa di una frana che obbligò gli abitanti a spostarsi verso l’attuale paese. I resti dell’antico abitato sono distribuiti su tre terrazzi collinari e nacque per mano della famiglia Rendina nel 1741, oggi è ancora possibile visitare parte dei resti della Chiesa di Santa Maria del Carmelo e del Palazzo Baronale che si affacciano sulla grande piazza.

Il palazzo fu progettato da un allievo del Vanvitelli e sul retro possiamo ammirare un raro esempio di sequoia importata dal Conte Cutinelli Vanvitelli. Questo villaggio fantasma rientra nella lista delle zone più suggestive dell’intera Valle, infatti sull’altra sponda del fiume si trovano le incantevoli Dolomiti Lucane.
 

Laurenzana – Castello

Il paese di Laurenzana presenta un possente Castello che domina su tutta la zona, infatti nasce su di un’altura invalicabile nella zona retrostante. La struttura architettonica, sorta dopo la nascita del centro urbano, è datato tra il XII e XIII secolo. La posizione dominante e le torri circolari gli garantiscono un importante controllo di tutto il territorio circostante, inoltre, entro le mura il castello presentava ulteriori forme di difesa che lo rendevano inespugnabile.

 

Marsico Nuovo - Palazzi nobiliari

Info
Palazzi privati non visitabili liberamente.

Lungo il centro storico, percorrendo strade lunghe e strette, è possibile visitare i numerosi palazzi gentilizi abbondantemente decorati e caratterizzati dalla presenza di portali in pietra. Un esempio è il Palazzo Navarra, datato verso la prima metà del Settecento, periodo in cui l’espansione urbana interesso la zona compresa tra la vecchia Civita e la collina. Il palazzo presenta una maestosa struttura, notevole è lo stile elegante e il prezioso portale che riporta lo stemma nobiliare.

Il Palazzo Boccia fu un tempo una casa signorile, da pochi anni di proprietà del Comune che ha trasformato la struttura per scopi sociali e culturali. Posto a ridosso delle mura è il Palazzo Barese caratterizzato dalla presenza di una torre, parte del precedente sistema difensivo, a breve verranno avviati i lavori di ristrutturazione.

Uno dei palazzi che presenta un ottimo stato di conservazione è il Palazzo Pignatelli, di epoca tardo cinquecentesca, oggi è la sede del Municipio e della Biblioteca Comunale. Rilevante è lo stemma nobiliare posto sulla vota d’ingresso che riports la seguente iscrizione "Arma d'oro con tre pignate nere nel lambello pendente rosso".
 

Alto pagina

Arte e storia in Basilicata

Terra di Lucania

Archeologia in Basilicata

Folklore e tradizione in Basilicata

Artigianato in Basilicata

Enogastronomia in Basilicata

Itinerari turistici in Basilicata

Piccoli tesori in Basilicata

Informazioni Turistiche

Ricettività

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: - Codice fiscale: