Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida

Informazioni culturali: Craco e Muro Lucano

Craco

Veduta di CracoInfo
Amministrazione Comunale
Via Mons. Mastronardi, 2
Tel. 0835 4590005 - Fax 0835 459243

Il borgo antico della città di Craco è un piccolo paese completamente disabitato posto su di una rupe dove è collocato un castello, edificato nel XIII secolo, che ancor oggi conserva il portale originale di ingresso e la relativa torre impreziosita da meravigliose finestre.

Nel borgo possiamo ammirare la chiesa di San Vincenzo e la chiesa di San Nicola, che custodisce due meravigliose tele della scuola di Luca Giordano che rappresentano la Madonna con il Bambino e l’Arcangelo Raffaele.

Nella zona periferica si trova la Chiesa dei Frati Minori Osservanti in onore di San Pietro, è costituita da una struttura a due navate dove sono conservati una tela risalente al 1600, un coro ligneo e un altare barocco. Questo borgo è stato anche un favoloso set cinematografico per il regista e attore Mel Gibson per il film “The Passion”.

 

Muro Lucano - Le grotte dei "Vucculi"

Panorama di Muro LucanoGrande interesse e notevole stupore ha creato la scoperta delle Grotte dei Vucculi presso la Montagna Grande di Muro Lucano per gli escursionisti e gli scienziati. In un primo momento si riteneva che ci fosse un’unica grotta ma, dopo accurate ricerche è stata rinvenuta una seconda grotta precisamente nel 1994.

Uno scenario unico nel suo genere caratterizzato da percorsi stretti lungo le rocce che assumono sempre più un aspetto molto strano e suggestivo, questi percorsi portano nei pressi di un lago, uno dei punto più bassi di questa caratteristica zona.

 

 

 

 

 

Le grotte di Maratea

Una delle tante piccole spiagge di Marina di MarateaRicavate in seguito a una serie di fenomeni naturali, di particolare interesse, e molto spesso frutto del continuo movimento del mare verso le rocce, le grotte di Maratea custodiscono ancor oggi tracce dell’uomo del periodo preistorico. Presso Marina si ha la possibilità di visitare numerose grotte, tra le quali Grotta d’I Monacelli, molto particolar per il colore azzurro provocato dalla luce rifratta da una cavità subacquea, che è possibile raggiungere esclusivamente in barca.

Molto scenografica è anche la Grotta dei Pipistrelli, percorribile solo in barca, e la Grotta di Judia, caratteristica per la presenza di polle d’acqua dolce, grazie alla presenza di sorgenti marine, è possibile arrivare alla grotta o in barca o percorrendo un sentiero lungo la spiaggia.

Una delle più affascinati è la Grotta del Sogno che presenta un grande ingresso sul mare mentre, sul lato più settentrionale della Punta Caina, possiamo trovare la Grotta delle Certoselle. Per la visita delle grotte è indispensabile la presenza di una guida.
 

Alto pagina

Arte e storia in Basilicata

Terra di Lucania

Archeologia in Basilicata

Folklore e tradizione in Basilicata

Artigianato in Basilicata

Enogastronomia in Basilicata

Itinerari turistici in Basilicata

Piccoli tesori in Basilicata

Informazioni Turistiche

Ricettività

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: - Codice fiscale: