Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida

Turismo ed economia

L’economia del paese è basata principalmente sull’agricoltura del metapontino e sul turismo nelle aree archeologiche e balnerari, principalmente presso Metaponto, zona in cui possiamo ammirare il museo archeologico e i resti di Metaponto Greca oltre ai molteplici stabilimenti balneari, villaggi turistici e campeggi.

Da un punto di vista industriale la città è in fase di crescita grazie alla formazione di aziende tessili, del ferro e delle calzature. L’obiettivo della città, in base ai piani per i nuovi insediamenti industriali, è la formazione di un mercato turistico-industriale includendo anche il metapontino e le città di Policoro e di Pisticci, un triangolo virtuale per lo sviluppo della Piana di Metaponto.

Bernalda è anche favorita dalla sua posizione territoriale che le garantisce scambi economici con la Puglia.

Turismo a Bernalda

Uno dei centri turistici più importanti della provincia di matera, grazie alla sua estensione territoriale, quarta dopo Matera, Pisticci e Policoro, con un turismo orientato prettamente sulla costa e al divertimento.

Il mare di Bernalda ha ottenuto nel 2006 la Bandiera Blu per la pulizia delle sua acque e delle sue spiagge. Inoltre è molto interessante da un punto di vista archeologico e culturale essendo presenti sul territorio i resti della città di origine greca e un colonnato presumibilmente di una scuola pitagorica. Attraente anche per le possibilità di svago e divertimento grazie alla presenza di numerose strutture culinarie e di diletto.
 

Informazioni turistiche: personalità legate a Bernalda

Francis Ford CoppolaFrancis Ford Coppola

Uno dei cittadini più famosi di Bernalda è indubbiamente il regista Francis Ford Coppola, i nonni, infatti, abitavano in via Cavour nel centro storico, e successivamente partirono per gli Stati Uniti d’America. Coppola ha acquistato una casa a Bernalda, il Palazzo Margherita posto su corso Umberto, con l’obiettivo di trasformarlo in un albergo a 5 stelle, il 5° tra gli alberghi già in suo possesso.

Il regista ha promesso che i lavori si svolgeranno “nel rispetto assoluto della naturalezza del territorio e della tradizione”, in un’ intervista fatta mentre passeggiava tranquillamente tra le strade della città in compagnia della moglie. Un secondo progetto prevede la costruzione dell’Università del cinema presso Torremare, paese nei pressi di Metaponto.

 

Alto pagina

Arte e storia in Basilicata

Terra di Lucania

Archeologia in Basilicata

Folklore e tradizione in Basilicata

Artigianato in Basilicata

Enogastronomia in Basilicata

Itinerari turistici in Basilicata

Piccoli tesori in Basilicata

Informazioni Turistiche

Ricettività

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: - Codice fiscale: