Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida

Informazioni turistiche: cultura e tradizione a Bernalda

Turismo culturale: Dialetto

Il dialetto tipico della città trae origine da quello tradizionale del metapontino, infatti è d’uso comune in tutti i paesi presenti sulla costa ionica, lucana e alto-calabrese, con lievi inflessioni che variano in base al paese.

Per la vicinanza geografica, molti termini sono simili al dialetto campano o con quello pugliese, in particolare con quello di Taranto; da notare che, nonostante il comune di Bernalda sia in provincia di Matera, il dialetto è significativamente differente al capoluogo e molto simile al quello utilizzato nella provincia di Potenza, nella zona centro-meridionale, nonostante conservi influenze pugliesi-salentine e calabresi.

Un dialetto simile è possibile ritrovarlo nel comune di Pisticci, di Montalbano Ionico e Scanzano Ionico.
 

La tua vacanza a Bernalda: Musica

Due componenti del gruppo Krikka ReggaeBand: la band Krikka Reggae è originaria della città di Bernalda, che ha rappresentato una vera e propria rivelazione in tutto l’ambito reggae italiano. Notevole è stato, infatti, il successo ottenuto grazie ai concerti effettuati anche fuori regione che hanno confermato il gruppo reggae dialettale, che propone canzoni approvate in particolar modo dai ragazzi per i contenuti di forte attualità. 

Gruppi storici della città sono stati i The Blobs, che hanno rappresentato il punto di riferimento per gli altri gruppi e musicisti locali, un esempio è Il Tropico, che ha ottenuto grande apprezzamento anche oltre i confini regionali, i Butterfly, successivamente divenuti Randa, i Doppio Malto, i Desire, che propongono lo stile grunge a Bernalda, poi ripreso dai Bum Bum Baby San, gli ZERODECIBEL che hanno ottenuto importanti riconoscimento come il premio MEI come migliore band emergente nel panorama musicale nazionale, i SOUND UP che ripropongono brani degli anni 80, gli OraZero, vincitori di gare tra band locali. Dai Doppio Malto sarebbe poi nata la Krikka Reggae.

Radio : Prima tra le radio libere in tutta la regione, Radio Bernalda 103mHz, nacque nel 1976 e si confermò nel anni ’80 con il nome di Radio Libera 100, oggi unita con Radio anch'io in Radio Radiosa, di grande successo tra i giovani.
 

Soggiorno culturale: Cinema

Di recente Bernalda ha suscitato grande interesse verso l’attività cinematografica, scelta infatti per la produzione di molti films ambientati per intero in queste terre:

  • FuocArrubbat, 2007, scritto e diretto da Giuseppe M. Albano e Vincenzo Forcillo
  • Recitato interamente in dialetto bernaldese;
  • Nelle scarpe di mio padre, 2008, scritto e diretto da Michele Russo
  • Narra la storia della famiglia di Francis Ford Coppola, regista italo americano;
  • 319, 2008, scritto e diretto dai fratelli Puntillo
  • trip-onirico ambientato sulle strade lucane;
  • Una vita normale, 2009, scritto e diretto da Berardo Lella
  • Storia di giovani ambientata tra Bernalda e Metaponto
  • Quel che resta del mio Amore, 2009, scritto e diretto da Dino Paradiso
  • Muri Invisibili, 2009, diretto da Giuseppe Marco Albano
  • Girato interamente nell'istituto tecnico commerciale di Bernalda, narra l’emarginazione nelle strutture scolastiche utilizzando la metafora del muro di Berlino;
  • L'amore conta, 2009, scritto e diretto da Pietro Favale
  • Storia d’amore tormentata di Chiara, fidanzata con il musicista Fabio, il loro destino cambierà notevolmente con l’arrivo di Pamela.
     

Alto pagina

Arte e storia in Basilicata

Terra di Lucania

Archeologia in Basilicata

Folklore e tradizione in Basilicata

Artigianato in Basilicata

Enogastronomia in Basilicata

Itinerari turistici in Basilicata

Piccoli tesori in Basilicata

Informazioni Turistiche

Ricettività

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Basilicata - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: - Codice fiscale: